Studio Tecnico Massarelli

Progettazione integrata per il restauro architettonico
70032 Bitonto (Città Metropolitana di Bari), Via M. D’Azeglio 25

Curriculum

Arch. Tommaso Maria Massarelli PhD.
Curriculum scientifico e professionale sintetico

Dopo aver collaborato allo svolgimento di corsi universitari presso le cattedre di restauro architettonico del Politecnico di Bari, è stato per molti anni docente incaricato, da parte istituti universitari o di istruzione superiore, presso corsi di specializzazione post-diploma e presso master post-lauream per la formazione di architetti ed ingegneri nel settore del restauro architettonico.
In qualità di studioso invitato, ha tenuto seminari all’interno di corsi universitari, in materia soprattutto di metodologia di intervento sui beni architettonici. Ha rivestito il ruolo di membro di unità scientifiche di ricerca a carattere nazionale ed internazionale nel settore della tutela dei monumenti e degli ambienti storici.
Relatore in incontri di studio, convegni nazionali ed internazionali, ove ha presentato esiti di ricerche in materia di salvaguardia dei beni architettonici e del paesaggio, pianificazione conservativa, diagnosi dei dissesti, consolidamento strutturale. Gli studi scientifici effettuati sono stati pubblicati in ambito nazionale ed internazionale (Grecia, Croazia, Cile, Singapore, Cina, Regno Unito). Detti studi si focalizzano sovente su tematiche del territorio pugliese.

E’ stato professore universitario a contratto, titolare dei corsi monodisciplinari Direzione e attuazione del progetto di restauro e Cantiere di restauro, presso la Facoltà di Architettura “Luigi Vanvitelli” della Seconda Università degli Studi di Napoli – Dipartimento di Restauro e Costruzione dell’Architettura e dell’Ambiente.

In qualità di architetto libero professionista è direttore dell’omonimo studio tecnico specializzato in interventi di restauro dei monumenti architettonici, conservazione del paesaggio storico, recupero e riqualificazione edilizia, rigenerazione urbana. Per tali tipologie di intervento ha espletato numerosi incarichi professionali (progettazione, direzione lavori, coordinamento sicurezza, consulenza, collaudo) per conto di enti pubblici, di pubblico interesse e di privati.